Cos'è
I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) sono attività formative di alternanza tra scuola e mondo del lavoro, previste per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.
A cosa serve
I PCTO hanno l'obiettivo di:
- Far acquisire competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, di risolvere problemi, di comunicare efficacemente, di essere autonomi e responsabili.
- Orientare gli studenti al mondo del lavoro, aiutandoli a conoscere le professioni e le aziende, a sviluppare le proprie attitudini e competenze e a fare scelte consapevoli per il proprio futuro.
Come si accede al servizio
La scuola propone dei percorsi formativi e stage nelle aziende. Lo studente può proporre il luogo di svolgimento degli stage compilando l’apposito modulo messo a disposizione dalla scuola ogni anno nei mesi di ottobre/novembre, o scrivendo alla email pcto@itatrentin.edu.it
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via San Giovanni, 46, 36045 Lonigo (VI)
-
CAP
36045
-
Orari
Da Lunedì a Giovedì dalle ore 7:30 alle ore 17:15. Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 7:30 alle ore 14:00. La Domenica è chiusa.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Non servono ulteriori documenti per accedere al servizio.
Tempi e scadenze
Il percorso PCTO inizia dal terzo anno con le attività di formazione, prosegue nel quarto con gli stage e si conclude nel quinto con la restituzione, le visite aziendali e le attività di orientamento
Contatti
- Email: pcto@itatrentin.edu.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Le attività formative di alternanza tra scuola e mondo del lavoro sono previste dal Miur.