Stretta di mano poderosa
Istituto Tecnico Agrario “Alberto Trentin”

Messa a Disposizione (MAD)

La messa a disposizione (MAD) è una candidatura spontanea, da sottoporre all'attenzione del Dirigente scolastico, volta ad ottenere un contratto di supplenza

Cos'è

La messa a disposizione, in acronimo MAD, è una candidatura spontanea e informale che un aspirante docente o personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) può presentare alle scuole italiane per dichiarare la propria disponibilità ad effettuare supplenze. La MAD non è soggetta a vincoli legislativi, per cui può essere inviata a qualsiasi scuola pubblica, indipendentemente dalla provincia o dal grado di istruzione.

Possono inoltrare una domanda di messa a disposizione i laureati non abilitati, con questo strumento offrono la propria disponibilità a coprire eventuali posti vacanti in qualità di supplenti tramite una semplice istanza da inviare alle scuole.

A cosa serve

La MAD serve a:

  • farsi conoscere dalle scuole: la MAD è un modo per gli aspiranti docenti e ATA di farsi conoscere dalle scuole e aumentare le possibilità di essere chiamati a lavorare a scuola;
  • aumentare le possibilità di ottenere un incarico di supplenza: la MAD non garantisce l'assegnazione di un incarico di supplenza, ma aumenta le possibilità di essere chiamati;
  • scegliere la scuola e l'area di interesse: la MAD consente agli aspiranti docenti e ATA di scegliere la scuola e l'area di interesse per cui desiderano candidarsi.

Come si accede al servizio

Per inviare la domanda di messa a disposizione è necessaria la compilazione del modulo seguente. Non sono ammesse altre modalità.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

All’interno della Messa a Disposizione andranno indicati  tutti i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ad indicare la classe di concorso. Inoltre, è consigliabile allegare alla MAD un CV formato europeo più altre eventuali certificazioni.

  • è consigliabile allegare un CV formato europeo più altre eventuali certificazioni.

Tempi e scadenze

La MAD può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno scolastico, ma è consigliabile inviarla entro la fine dell’estate, in modo da essere presi in considerazione per le supplenze che si rendono disponibili all’inizio dell’anno scolastico.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

L'unica modalità per effettuare la domanda è tramite il modulo raggiungibile da questa pagina.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner