Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2022 al 31 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il piano si articola nei seguenti progetti specifici:
- corsi di peer education sul tema del tabagismo: “Tabacco: Sfumiamo i dubbi” (classi 1ª e 3ª);
- corsi Peer Education sui temi del consumo di alcol e dei comportamenti a rischio in ambito sessuale: progetto “Even” (classi 2ª e 4ª);
- progetto “Martina” sulla prevenzione e il contrasto di alcune forme di tumore giovanile (classe 4a);
- progetto “Stranger Teens nelle scuole” (classe 4ª) sul tema dei tumori del sangue, con focus sull’adolescenza;
- progetto donazione organi, midollo e sangue (classe 5ª) volto a sensibilizzare gli alunni alla cultura della donazione;
- progetto prevenzione andrologica (classe 5ª) per la conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili e dei relativi metodi di contraccezione e prevenzione, della sterilità maschile e della prevenzione del tumore al testicolo e all’utero;
- corso per l’uso del defibrillatore (classe 5ª).
Obiettivi
Articolandosi in più progetti, il piano persegue gli obiettivi specifici di ciascuno di essi.
In generale, essendo adottata la metodologia di peer education, agli obiettivi di informazione, conoscenza, formazione, sensibilizzazione e prevenzione sui temi della salute e del corretto stile di vita si affiancano gli obiettivi formativi per gli studenti-tutor: aumentare la capacità di public speaking, problem solving, consapevolezza di sé, senso critico e la resilienza nelle situazioni di disagio.
Luogo
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
- Le cosiddette associazioni del dono:
- FIDAS di Lonigo
- AIDO provinciale di Vicenza;
- Croce Berica di Lonigo;
- Servizio per la promozione della Salute dell’ULSS 8 Berica e Consultorio Familiare di Arzignano;
- Centro culturale Cà Dotta di Sarcedo (VI);
- Servizio SerD dell’ULSS 8 Berica;
- Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova e associazione Team for Children.
Risultati
Tutti gli obiettivi perseguiti si possono dire raggiunti, in particolare quello della sensibilizzazione degli studenti, come emerge dagli svariati feedback ottenuti; particolarmente gradita ed efficace è stata la metodologia dell'insegnamento tra pari (peer education).
Personale scolastico