Obiettivi
In termini di conoscenze:
- letteratura e musica leggera italiana e inglese/americana: generi letterari e musicali, correnti, autori implicati;
- gli sport individuali e di squadra;
- elementi di storia dello sport;
- la storia quale elemento di contesto di autori e brani esaminati.
In termini di abilità:
- applicare strategie diverse di lettura;
- leggere e interpretare testi di varie tipologie partendo da materiale noto, sintetizzandoli in riassunti e schemi;
- cogliere i caratteri formali specifici di testi di vari genere e tipologia (analisi metrico-formale, stilistica e retorica, linguistica di brani poetici e canzoni in lingua italiana e inglese, in forma sia scritta sia orale);
- riconoscere i diversi linguaggi specialistici e settoriali;
- identificare e analizzare temi, argomenti e idee sviluppate dai principali autori della letteratura italiana e di altre letterature, nonché di altre forme di espressione artistica;
- interpretare testi letterari con opportuni metodi e strumenti d’analisi al fine di formulare un motivato giudizio critico;
- contestualizzare l’evoluzione della civiltà artistica e letteraria italiana dall’Unità ad oggi in rapporto ai principali processi sociali, culturali e politici di riferimento;
- collegare i testi letterari con altri ambiti disciplinari;
- consultare dizionari, manuali, enciclopedie, anche in formato elettronico;
- ricavare da fonti diverse (scritte, Internet…) informazioni utili per i propri scopi (ad es. per la preparazione di un’esposizione, o per sostenere il proprio punto di vista);
- correlare conoscenze di diverse discipline contestualizzandole e costruendo quadri di sintesi;
- organizzare le informazioni ai fini della redazione e della diffusione di esposizioni orali e presentazioni, utilizzando anche strumenti tecnologici;
- esporre in pubblico conoscenze ed esperienze maturate nel percorso di studio.
In termini di competenze:
- padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
- leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
- produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
- individuare collegamenti e relazioni;
- acquisire e interpretare l’informazione;
- utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario;
- riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura,
- delle arti e orientarsi agevolmente tra testi e autori fondamentali.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: il percorso si svolge lungo l’intero anno scolastico.
Contenuti
Si tratta di un modulo interdisciplinare per le classi quinte sul tema dello sport e di alcune sue figure celebri ritratte in poesia e nella canzone d’autore, attraverso il quale è possibile riflettere sul concetto di “miti d’oggi” (R. Barthes), sul rapporto tra cultura “alta” e cultura popolare, sulle valenze del concetto di sport, sulle differenze tra sport individuali e sport di squadra e sui rapporti tra sport e società confrontando, al contempo, stili generi e linguaggi.
Saranno affrontati brani di Leopardi, Marinetti, P. Levi, Saba, Sereni, Roversi e, per la parte musicale, di Conte, Paoli, De Gregori, Lolli, Dalla, Dylan, Springsteen, Pacemakers.
Analisi contenutistica e formale e contestualizzazione di uno dei brani trattati (Italiano, Inglese);
test semi strutturato (scienze motorie);
esposizione, con o senza l’ausilio del mezzo elettronico, riassuntiva di contenuti e senso del percorso.
Staff sito