Titolo avviso
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
Codice avviso
M4C1I3.1-2023-1143
Descrizione avviso
Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le
competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni
operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.
Linea di investimento
M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi
Importo totale richiesto per il progetto
78.397,07 €
Titolo
STEM: la magia della scienza
Descrizione
In un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato, le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, MatheIn un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato, le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sono diventate fondamentali per il successo professionale e personale. Tuttavia, ancora oggi esistono pregiudizi di genere e sociali che scoraggiano le ragazze e gli studenti provenienti da contesti meno privilegiati a intraprendere percorsi di studi e professionali in questi ambiti. Per contrastare queste barriere e promuovere la partecipazione femminile e di tutti gli studenti alle STEM, nasce STEM: un’avventura da vivere, un progetto di formazione e orientamento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivi del progetto Il progetto “STEM: un’avventura da vivere” si propone di: promuovere l’interesse degli studenti per le materie STEM e le competenze relative; abbattere stereotipi di genere e sociali rispetto alle STEM; orientare gli studenti verso percorsi di studi e professionali in ambito STEM. Metodologie e attività “STEM: un’avventura da vivere” si basa su un approccio attivo e partecipativo, che mette gli studenti al centro del processo di apprendimento. Le attività del progetto includono: laboratori didattici interattivi; esperienze dirette in aziende e centri di ricerca; incontri con esperti del mondo STEM; visite a musei scientifici e tecnologici; percorsi di orientamento personalizzati. Destinatari Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare agli studenti di istituti tecnici e professionali. Impatto sociale “STEM: un’avventura da vivere” si propone di contribuire a ridurre il divario di genere e sociale nelle STEM, incentivando gli studenti di tutte le origini e background a intraprendere percorsi di formazione e professionali in questi ambiti. Il progetto contribuirà inoltre a formare una generazione di cittadini consapevoli e preparati per affrontare le sfide del mondo futuro.
Documenti
- Dettaglio CUP
- Avviso
- Accordo di concessione
- Decreto assunzione a bilancio
- Disseminazione