Orizzonti Educativi: metodologie attive per l’educazione del futuro

Titolo avviso

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Codice avviso

M4C1I2.1-2023-1222

Descrizione avviso

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).

Linea di investimento

M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

Importo totale richiesto per il progetto

45.172,44 €

Titolo

Orizzonti Educativi: metodologie attive per l’educazione del futuro

Descrizione

Sulla base di un feedback informale raccolto tra il personale scolastico dell’istituto, si è delineato un quadro dei fabbisogni formativi che riflette le esigenze e le aspettative dei docenti in relazione all’integrazione delle competenze digitali e delle metodologie didattiche innovative. Emergono segnali di un bisogno diffuso di rafforzamento nelle competenze di base digitali, con particolare enfasi sulla sicurezza informatica, l’etica digitale e la gestione dei dati, segnalando una consapevolezza crescente dei rischi e delle opportunità legate al digitale. Viene inoltre manifestato un interesse nell’approfondire l’utilizzo efficace di strumenti collaborativi online e di piattaforme di comunicazione, la creazione di contenuti digitali, la programmazione e la produzione multimediale, al fine di rendere l’insegnamento più interattivo e coinvolgente. Vi è un chiaro interesse per l’integrazione efficace di risorse digitali nella didattica, con l’obiettivo di arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti e personalizzare i percorsi formativi. Il personale esprime inoltre la volontà di implementare metodologie didattiche innovative, come la didattica capovolta e l’apprendimento basato su progetti, per favorire un apprendimento attivo e centrato sugli studenti. Si riconosce l’importanza di integrare strumenti digitali per la valutazione formativa e per fornire feedback tempestivi e costruttivi, migliorando così l’efficacia del processo valutativo. Emergono richieste di formazione su come utilizzare le tecnologie per supportare l’inclusività e personalizzare l’apprendimento, in modo da rispondere alle diverse esigenze e potenzialità degli studenti. Vi è infine una forte consapevolezza dell’importanza di educare gli studenti all’uso critico e consapevole delle tecnologie, promuovendo competenze digitali che siano trasversali e preparino gli studenti alle sfide del futuro.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner