micriscopio
Documento Generico

PNRR La magia delle STEM – DM65/2023

PNRR La magia delle STEM - DM65/2023

Descrizione

Titolo avviso

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Codice avviso

M4C1I3.1-2023-1143

Descrizione avviso

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le
competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni
operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.

Linea di investimento

M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi

Importo totale richiesto per il progetto

78.397,07 €

Titolo

STEM: la magia della scienza

Descrizione

In un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato, le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, MatheIn un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato, le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sono diventate fondamentali per il successo professionale e personale. Tuttavia, ancora oggi esistono pregiudizi di genere e sociali che scoraggiano le ragazze e gli studenti provenienti da contesti meno privilegiati a intraprendere percorsi di studi e professionali in questi ambiti. Per contrastare queste barriere e promuovere la partecipazione femminile e di tutti gli studenti alle STEM, nasce STEM: un’avventura da vivere, un progetto di formazione e orientamento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivi del progetto Il progetto “STEM: un’avventura da vivere” si propone di: promuovere l’interesse degli studenti per le materie STEM e le competenze relative; abbattere stereotipi di genere e sociali rispetto alle STEM; orientare gli studenti verso percorsi di studi e professionali in ambito STEM. Metodologie e attività “STEM: un’avventura da vivere” si basa su un approccio attivo e partecipativo, che mette gli studenti al centro del processo di apprendimento. Le attività del progetto includono: laboratori didattici interattivi; esperienze dirette in aziende e centri di ricerca; incontri con esperti del mondo STEM; visite a musei scientifici e tecnologici; percorsi di orientamento personalizzati. Destinatari Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare agli studenti di istituti tecnici e professionali. Impatto sociale “STEM: un’avventura da vivere” si propone di contribuire a ridurre il divario di genere e sociale nelle STEM, incentivando gli studenti di tutte le origini e background a intraprendere percorsi di formazione e professionali in questi ambiti. Il progetto contribuirà inoltre a formare una generazione di cittadini consapevoli e preparati per affrontare le sfide del mondo futuro.

Allegati

Progetto presentato

pdf - 215 kb

NOMINA RUP

pdf - 521 kb

DM 65 - AVVISO n. 2

pdf - 1144 kb

DM 65 - AVVISO n. 3

pdf - 2709 kb

Tempi e scadenze

CUP

06

Dic

Presentazione progetto in piattaforma

23

Gen

Accordo di concessione

19

Mar

Assunzione a bilancio

27

Mar

Disseminazione

03

Apr

Decreto assunzione incarico direzione e coordianamento Dirigente Scolastico

11

Apr

Incarico di supporto tecnico e operativo al RUP

11

Apr

Provvedimento di nomina del RUP

11

Apr

Avviso interno selezione personale A.T.A.

08

Mag

Decreto nomina personale A.T.A.

22

Mag

Lettera di incarico personale A.T.A.

24

Mag

Decreto di avvio della procedura selettiva di figure professionali esperti/tutor percorsi "Il viaggio nel latte" e Corso base di panificazione"

29

Mag

Avviso interno n. 1 rivolto a figure professionali esperti/tutor percorsi "Il viaggio nel latte" e Corso base di panificazione"

29

Mag

Istituzione commissione valutazione CV avviso n. 1

30

Mag

Verbale commissione valutazione candidature relative all'avviso prot. n. 5356/2024

06

Giu

Decreto incarico figure professionali interne di cui all'avviso n. 1 prot. 5356/2024

06

Giu

Lettere incarico figure professionali interne di cui all'avviso n. 1 prot. 5356/2024

06

Giu

Decreto di avvio della procedura selettiva di figure professionali esperti/tutor percorso "Trentin Essence"

03

Set

Avviso interno n. 2 rivolto a figure professionali esperti/tutor percorso "Trentin Essence"

04

Set

Istituzione commissione valutazione CV avviso n. 2

09

Set

Verbale commissione valutazione candidature all'avviso prot. n. 7455/2024

10

Set

Decreto incarico figure professionali interne relative all'avviso n. 2 prot. 7455/2024

11

Set

Lettere incarico figure professionali interne di cui all'avviso n. 2 prot. 7455/2024

12

Set

Decreto di avvio della procedura selettiva di figure professionali esperti/tutor - Avviso n. 3

28

Set

Avviso interno n. 3 rivolto a figure professionali esperti/tutor percorsi "Potenziamento Chimica analitica e strumentale", “Matematica Finanziaria applicata all’Estimo 1” e “Matematica Finanziaria applicata all’Estimo 2”

28

Set

Istituzione commissione valutazione CV avviso n. 3

04

Ott

Verbale commissione valutazione candidature all'avviso n. 3 prot. n. 8471/2024

08

Ott

Decreto incarico figure professionali interne relative all'avviso n. 3 prot. 8471/2024

09

Ott

Lettere incarico figure professionali interne di cui all'avviso n. 3 prot. 8471/2024

10

Ott

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner