Descrizione
Titolo avviso
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
Codice avviso
M4C1I3.1-2023-1143
Descrizione avviso
Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le
competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni
operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.
Linea di investimento
M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi
Importo totale richiesto per il progetto
78.397,07 €
Titolo
STEM: la magia della scienza
Descrizione
In un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato, le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, MatheIn un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato, le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sono diventate fondamentali per il successo professionale e personale. Tuttavia, ancora oggi esistono pregiudizi di genere e sociali che scoraggiano le ragazze e gli studenti provenienti da contesti meno privilegiati a intraprendere percorsi di studi e professionali in questi ambiti. Per contrastare queste barriere e promuovere la partecipazione femminile e di tutti gli studenti alle STEM, nasce STEM: un’avventura da vivere, un progetto di formazione e orientamento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivi del progetto Il progetto “STEM: un’avventura da vivere” si propone di: promuovere l’interesse degli studenti per le materie STEM e le competenze relative; abbattere stereotipi di genere e sociali rispetto alle STEM; orientare gli studenti verso percorsi di studi e professionali in ambito STEM. Metodologie e attività “STEM: un’avventura da vivere” si basa su un approccio attivo e partecipativo, che mette gli studenti al centro del processo di apprendimento. Le attività del progetto includono: laboratori didattici interattivi; esperienze dirette in aziende e centri di ricerca; incontri con esperti del mondo STEM; visite a musei scientifici e tecnologici; percorsi di orientamento personalizzati. Destinatari Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare agli studenti di istituti tecnici e professionali. Impatto sociale “STEM: un’avventura da vivere” si propone di contribuire a ridurre il divario di genere e sociale nelle STEM, incentivando gli studenti di tutte le origini e background a intraprendere percorsi di formazione e professionali in questi ambiti. Il progetto contribuirà inoltre a formare una generazione di cittadini consapevoli e preparati per affrontare le sfide del mondo futuro.
Allegati
Tempi e scadenze
CUP
06
DicPresentazione progetto in piattaforma
23
GenAccordo di concessione
19
MarAssunzione a bilancio
27
MarDisseminazione
03
AprDecreto assunzione incarico direzione e coordianamento Dirigente Scolastico
11
AprIncarico di supporto tecnico e operativo al RUP
11
AprProvvedimento di nomina del RUP
11
AprAvviso interno selezione personale A.T.A.
08
MagDecreto nomina personale A.T.A.
22
MagLettera di incarico personale A.T.A.
24
MagDecreto di avvio della procedura selettiva di figure professionali esperti/tutor percorsi "Il viaggio nel latte" e Corso base di panificazione"
29
MagAvviso interno n. 1 rivolto a figure professionali esperti/tutor percorsi "Il viaggio nel latte" e Corso base di panificazione"
29
MagIstituzione commissione valutazione CV avviso n. 1
30
MagVerbale commissione valutazione candidature relative all'avviso prot. n. 5356/2024
06
GiuDecreto incarico figure professionali interne di cui all'avviso n. 1 prot. 5356/2024
06
GiuLettere incarico figure professionali interne di cui all'avviso n. 1 prot. 5356/2024
06
GiuDecreto di avvio della procedura selettiva di figure professionali esperti/tutor percorso "Trentin Essence"
03
SetAvviso interno n. 2 rivolto a figure professionali esperti/tutor percorso "Trentin Essence"
04
SetIstituzione commissione valutazione CV avviso n. 2
09
SetVerbale commissione valutazione candidature all'avviso prot. n. 7455/2024
10
SetDecreto incarico figure professionali interne relative all'avviso n. 2 prot. 7455/2024
11
SetLettere incarico figure professionali interne di cui all'avviso n. 2 prot. 7455/2024
12
SetDecreto di avvio della procedura selettiva di figure professionali esperti/tutor - Avviso n. 3
28
SetAvviso interno n. 3 rivolto a figure professionali esperti/tutor percorsi "Potenziamento Chimica analitica e strumentale", “Matematica Finanziaria applicata all’Estimo 1” e “Matematica Finanziaria applicata all’Estimo 2”
28
SetIstituzione commissione valutazione CV avviso n. 3
04
OttVerbale commissione valutazione candidature all'avviso n. 3 prot. n. 8471/2024
08
OttDecreto incarico figure professionali interne relative all'avviso n. 3 prot. 8471/2024
09
OttLettere incarico figure professionali interne di cui all'avviso n. 3 prot. 8471/2024
10
Ott