Descrizione
Titolo avviso
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
Codice avviso
M4C1I2.1-2023-1222
Descrizione avviso
Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).
Linea di investimento
M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
Importo totale richiesto per il progetto
45.172,44 €
Titolo
Orizzonti Educativi: metodologie attive per l’educazione del futuro
Descrizione
Sulla base di un feedback informale raccolto tra il personale scolastico dell’istituto, si è delineato un quadro dei fabbisogni formativi che riflette le esigenze e le aspettative dei docenti in relazione all’integrazione delle competenze digitali e delle metodologie didattiche innovative. Emergono segnali di un bisogno diffuso di rafforzamento nelle competenze di base digitali, con particolare enfasi sulla sicurezza informatica, l’etica digitale e la gestione dei dati, segnalando una consapevolezza crescente dei rischi e delle opportunità legate al digitale. Viene inoltre manifestato un interesse nell’approfondire l’utilizzo efficace di strumenti collaborativi online e di piattaforme di comunicazione, la creazione di contenuti digitali, la programmazione e la produzione multimediale, al fine di rendere l’insegnamento più interattivo e coinvolgente. Vi è un chiaro interesse per l’integrazione efficace di risorse digitali nella didattica, con l’obiettivo di arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti e personalizzare i percorsi formativi. Il personale esprime inoltre la volontà di implementare metodologie didattiche innovative, come la didattica capovolta e l’apprendimento basato su progetti, per favorire un apprendimento attivo e centrato sugli studenti. Si riconosce l’importanza di integrare strumenti digitali per la valutazione formativa e per fornire feedback tempestivi e costruttivi, migliorando così l’efficacia del processo valutativo. Emergono richieste di formazione su come utilizzare le tecnologie per supportare l’inclusività e personalizzare l’apprendimento, in modo da rispondere alle diverse esigenze e potenzialità degli studenti. Vi è infine una forte consapevolezza dell’importanza di educare gli studenti all’uso critico e consapevole delle tecnologie, promuovendo competenze digitali che siano trasversali e preparino gli studenti alle sfide del futuro.
Allegati
Tempi e scadenze
CUP
27
Feb2024
Presentazione progetto in piattaforma
28
Feb2024
Accordo di concessione
18
Mar2024
Decreto assunzione a bilancio
27
Mar2024
Decreto di assunzione incarico di direzione e coordinamento/Project manager del dirigente scolastico
11
Apr2024
Provvedimento di nomina del RUP
11
Apr2024
Incarico di supporto tecnico e operativo al RUP
11
Apr2024
Avviso interno selezione personale A.T.A.
18
Mag2024
Decreto di incarico personale A.T.A.
27
Mag2024
Lettere di incarico personale A.T.A.
27
Mag2024
Decreto per l’avvio di una procedura di selezione per il conferimento di incarichi individuali a docenti esperti in qualità di COMUNITA’ DI PRATICHE
28
Set2024
Avviso interno per la selezione di docenti costituenti la Comunità di pratiche
28
Set2024
ISTITUZIONE COMMISSIONE DI VALUTAZIONE PER LA SELEZIONE DI DOCENTI COSTITUENTI LA COMUNITA’ DI PRATICHE
05
Ott2024
Verbale di selezione per il conferimento degli incarichi individuai di componente della COMUNITA’ DI PRATICHE
14
Ott2024
Decreto per il conferimento di n. 3 incarichi individuali, aventi ad oggetto “Componente della comunità di pratiche”
14
Ott2024
Lettere di incarico docenti componenti la Comunità di pratiche
15
Ott2024
Decreto di avvio della procedura selettiva - Laboratori sul campo su funzionalità G-Suite
08
Nov2024
Avviso n. 1 Laboratori di formazione sul campo: Funzionalità G-Suite
12
Nov2024
Decreto di avvio avviso di selezione n. 2 - Laboratorio di formazione sul campo "Educazione finanziaria"
16
Nov2024
Avviso di selezione n. 2 per il conferimento di un incarico individuale di esperto e di un incarico individuale di tutor per la realizzazione del Laboratorio di formazione sul campo "Educazione finanziaria"
18
Nov2024
Decreto di nomina della Commissione di valutazione delle istanze relative all'avviso n. 1
18
Nov2024
Verbale di selezione per il conferimento degli incarichi relativi all'avviso n. 1
18
Nov2024
Decreto di avvio avviso di selezione n. 3 - Percorsi di formazione sulla transizione digitale INTELLIGENZA ARTIFICIALE
18
Nov2024
Decreto per il conferimento di 12 incarichi individuali per la realizzazione dei Laboratori di formazione sul campo: Funzionalità G-Suite
19
Nov2024
Lettere di incarico per la realizzazione dei Laboratori di formazione sul campo: Funzionalità G-Suite
20
Nov2024
Avviso di selezione n. 3 per il conferimento di incarichi individuali nei Percorsi di formazione sulla transizione digitale - Intelligenza artificiale
19
Nov2024
Decreto di nomina della Commissione di valutazione Avviso n. 2 - Laboratorio di formazione sul campo ”Educazione finanziaria”
21
Nov2024
Verbale di selezione per il conferimento degli incarichi relativi all'avviso n. 2
22
Nov2024
Decreto per il conferimento di 2 incarichi individuali per la realizzazione del Laboratorio di formazione sul campo Educazione finanziaria
22
Nov2024
Lettera di incarico TUTOR_SALIBBA MARCO_educazione finanziaria
25
Nov2024
Contratto di lavoro autonomo esperto Pieropan Virginia_Educazione finanziaria
25
Nov2024
Decreto di nomina della Commissione di valutazione delle istanze relative all'avviso n. 3
26
Nov2024
Verbale della commissione per il conferimento degli incarichi relativi all'avviso n. 3
26
Nov2024
Decreto per il conferimento di 6 incarichi individuali per la realizzazione dei Percorsi di formazione sulla transizione digitale - Intelligenza artificiale
27
Nov2024
Lettere di incarico per la realizzazione dei Percorsi di formazione sulla transizione digitale - Intelligenza artificiale
27
Nov2024
0