Documento Generico

Le aule si aprono a una dimensione “onLife”

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Descrizione

Titolo avviso

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Codice avviso

M4C1I3.2-2022-961

Descrizione avviso

L’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Linea di investimento

M4C1I3.2 – Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori

Importo totale richiesto per il progetto

137.855,16 €

Titolo

Le aule si aprono a una dimensione “onLife”

Descrizione

Grazie ai fondi PNRR, intendiamo realizzare all’interno dell’istituto 19 ambienti di apprendimento innovativi, che ci permettano di andare oltre allo spazio fisico dell’aula tradizionale. Nelle aule individuate, le configurazioni saranno rimodulabili in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili a seconda della modalità scelta nella proposta didattica.
Con i nuovi monitor, i carrelli mobili, il tavolo multimediale del docente e la ricollocazione dei banchi già esistenti si supera la tradizionale idea della lezione frontale, potenziando l’apprendimento cooperativo, agevolano l’inclusione e la personalizzazione della didattica. Il progetto è volto principalmente all’acquisizione di nuove tecnologie, in quanto, per gli arredi, si valorizzeranno
generalmente le dotazioni già in essere nell’istituto, variando il setting a seconda delle scelte metodologiche e delle necessità didattiche del singolo docente: configurazione frontale – per agevolare la concentrazione dello studente nel lavoro individuale – configurazione cooperativa – per gruppi di lavoro per enfatizzare la collaborazione. Solo per quanto riguarda la postazione del docente,
si cercherà di superare l’idea della cattedra tradizionale sostituendola con un tavolo di lavoro più flessibile e multimediale, adatto ad accogliere computer e periferiche (quali scanner, stampanti 3D, visori, periferiche STEAM, …) condivise nelle varie aule. Completeremo la dotazione di base delle aule con Monitor Smart da 75 o 85 pollici, a seconda della metratura dell’aula, che andranno ad integrare i monitor digitali e le LIM già presenti nell’istituto, allo scopo di condividere, anche in modalità di videocomunicazione, i contenuti digitali originali prodotti dagli allievi e dai docenti. Le aule, indipendentemente dalle esigenze delle singole discipline, saranno servite da una dotazione di dispositivi personali, a disposizione di studenti e docenti: strumenti inclusivi, indispensabili per agevolare lettura, scrittura, formule matematiche, e per potenziare la dimensione On Life dell’aula. Verranno acquistati dispositivi che saranno posti su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Una certa attenzione sarà dedicata alle pareti stesse della scuola, perché stare bene a scuola è raggiungibile anche attraverso il trascorrere il tempo in un’aula bella. Gli interventi degli elettricisti e degli imbianchini sistemeranno prese, cavi volanti e colori: le pareti diventaranno così veri e propri luoghi di apprendimento, di scambio e di interazione tra docenti e ragazzi e potranno essere arricchite e personalizzate a testimonianza delle attività svolte in aula.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner