Descrizione
Titolo
Inclusione e Successo: Innovazione Didattica e Strategie di Recupero – DM19/2024
CNP
M4C1I1.4-2024-1322
CUP
E24D21000280006
Linea di investimento
M4C1I1.4
Importo totale richiesto per il progetto
79.194,55 €
Titolo
Inclusione e Successo: Innovazione Didattica e Strategie di Recupero
Descrizione
L’Istituto Tecnico Agrario, nell’ambito del progetto PNRR per la riduzione della dispersione scolastica, ha pianificato un insieme di attività mirate al sostegno degli studenti, soprattutto nel biennio. L’obiettivo è offrire un percorso formativo integrato che combini il rafforzamento delle competenze curricolari con attività co-curriculari mirate allo sviluppo di competenze trasversali e alla motivazione. Le principali azioni progettate includono:
- Recupero delle competenze scientifiche: potenziamento dell’insegnamento di matematica e fisica attraverso tutoraggi, laboratori e metodologie innovative, per migliorare i risultati e ridurre le difficoltà degli studenti.
- Orientamento personalizzato: attività di orientamento intensificato per gli studenti in ingresso, al fine di consolidare la scelta del percorso agrario, e riorientamento per coloro che incontrano difficoltà nell’adattamento al corso di studi.
- Progetti pratici in campo agrario: percorsi legati alla sostenibilità e all’agricoltura, realizzati in collaborazione con aziende locali, per rafforzare il legame tra teoria e pratica e mantenere alta la motivazione degli studenti.
- Alternanza scuola-lavoro: estensione dei progetti di stage e tirocini in aziende agricole, che permettono agli studenti di applicare sul campo le competenze apprese, stimolando il loro interesse e sviluppando capacità tecniche e professionali.
- Supporto emotivo e mentoring: introduzione di uno sportello di ascolto psicologico e percorsi di mentoring per il benessere psicologico degli studenti, prevenendo il rischio di abbandono dovuto a difficoltà personali.
- Integrazione tra offerta curricolare e co-curricolare: l’integrazione tra l’offerta curricolare e co-curricolare è uno degli elementi centrali del progetto. Le attività co-curriculari completano e arricchiscono il percorso curricolare, fornendo agli studenti un’esperienza di apprendimento più completa.
- Laboratori pratici: i laboratori scientifici e agrari supportano le lezioni frontali, collegando teoria e pratica, e offrendo agli studenti un approccio più esperienziale alle materie di studio.
- Progetti interdisciplinari: le attività co-curriculari, come i progetti di educazione ambientale e agraria, coinvolgono diverse discipline e permettono agli studenti di acquisire una visione globale delle tematiche agrarie, stimolando la loro curiosità e creatività.
- Alternanza scuola-lavoro.
Allegati
Allegati
Tempi e scadenze
CUP
26
AgoAccordo di concessione
30
SetAssunzione a bilancio
18
NovDisseminazione
18
NovIncarico direzione
26
NovNomina RUP
26
NovIncarico DSGA supporto RUP
27
Nov