Documento Generico

Inclusione e Successo: Innovazione Didattica e Strategie di Recupero – DM19/2024

Azioni di contrasto alla dispersione scolastica

Descrizione

Titolo

Inclusione e Successo: Innovazione Didattica e Strategie di Recupero – DM19/2024

CNP

M4C1I1.4-2024-1322

CUP

E24D21000280006

Linea di investimento

M4C1I1.4

Importo totale richiesto per il progetto

79.194,55 €

Titolo

Inclusione e Successo: Innovazione Didattica e Strategie di Recupero

Descrizione

L’Istituto Tecnico Agrario, nell’ambito del progetto PNRR per la riduzione della dispersione scolastica, ha pianificato un insieme di attività mirate al sostegno degli studenti, soprattutto nel biennio. L’obiettivo è offrire un percorso formativo integrato che combini il rafforzamento delle competenze curricolari con attività co-curriculari mirate allo sviluppo di competenze trasversali e alla motivazione. Le principali azioni progettate includono:

  • Recupero delle competenze scientifiche: potenziamento dell’insegnamento di matematica e fisica attraverso tutoraggi, laboratori e metodologie innovative, per migliorare i risultati e ridurre le difficoltà degli studenti.
  • Orientamento personalizzato: attività di orientamento intensificato per gli studenti in ingresso, al fine di consolidare la scelta del percorso agrario, e riorientamento per coloro che incontrano difficoltà nell’adattamento al corso di studi.
  • Progetti pratici in campo agrario: percorsi legati alla sostenibilità e all’agricoltura, realizzati in collaborazione con aziende locali, per rafforzare il legame tra teoria e pratica e mantenere alta la motivazione degli studenti.
  • Alternanza scuola-lavoro: estensione dei progetti di stage e tirocini in aziende agricole, che permettono agli studenti di applicare sul campo le competenze apprese, stimolando il loro interesse e sviluppando capacità tecniche e professionali.
  • Supporto emotivo e mentoring: introduzione di uno sportello di ascolto psicologico e percorsi di mentoring per il benessere psicologico degli studenti, prevenendo il rischio di abbandono dovuto a difficoltà personali.
  • Integrazione tra offerta curricolare e co-curricolare: l’integrazione tra l’offerta curricolare e co-curricolare è uno degli elementi centrali del progetto. Le attività co-curriculari completano e arricchiscono il percorso  curricolare, fornendo agli studenti un’esperienza di apprendimento più completa.
  • Laboratori pratici: i laboratori scientifici e agrari supportano le lezioni frontali, collegando teoria e pratica, e offrendo agli studenti un approccio più esperienziale alle materie di studio.
  • Progetti interdisciplinari: le attività co-curriculari, come i progetti di educazione ambientale e agraria, coinvolgono diverse discipline e permettono agli studenti di acquisire una visione globale delle tematiche agrarie, stimolando la loro curiosità e creatività.
  • Alternanza scuola-lavoro.

Allegati

  1. CUP
  2. Accordo di concessione
  3. Assunzione a bilancio
  4. Disseminazione iniziale
  5. Incarico direzione
  6. Nomina RUP
  7. Incarico DSGA supporto RUP

Allegati

Tempi e scadenze

CUP

26

Ago

Accordo di concessione

30

Set

Assunzione a bilancio

18

Nov

Disseminazione

18

Nov

Incarico direzione

26

Nov

Nomina RUP

26

Nov

Incarico DSGA supporto RUP

27

Nov

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner