UNA MATTINA AL “JOB&ORIENTA” DI VERONA

Pubblichiamo il contributo di un nostro studente sulla giornata di orientamento al "Job" di Verona

Giovedì 28 novembre ho avuto l’opportunità di partecipare al Job&Orienta di Verona, una delle più grandi fiere in Italia dedicate all’orientamento post diploma, alla scuola, alla formazione e al lavoro. Questo evento riunisce scuole, università, aziende ed enti da tutto il Paese, offrendo a studenti e docenti l’occasione di esplorare le numerose opportunità di studio e carriera lavorativa.
In fiera l’atmosfera era stupenda: stand colorati e interattivi, ognuno con qualcosa da mostrare come i visori virtuali, vari gadget e attrazioni da provare. A partecipare sono stati studenti universitari provenienti da tutta Italia, pronti a dare consigli e, ovviamente, tantissimi studenti delle scuole superiori, curiosi e desiderosi di scoprire cosa riservi il futuro. Tra gli espositori c’erano università, enti di formazione professionale, aziende in cerca di talenti e persino rappresentanti delle Forze armate, disponibili a raccontare le loro esperienze.
La mattinata è volata tra presentazioni e incontri faccia a faccia con esperti del settore. Oltre ai tanti gadget che ho raccolto (penne, blocchi appunti e qualche sacca in più per la scuola), ciò che mi porto a casa è una maggiore consapevolezza delle scelte che posso fare per il mio futuro. Ho avuto l’occasione di confrontarmi con persone che mi hanno dato consigli utili per capire quale percorso di studi intraprendere e, soprattutto, ho scoperto professioni di cui non sapevo molto, ma che mi hanno davvero incuriosito. Infine, è stata una giornata ricca di stimoli, che mi ha permesso di dialogare con esperti e chiarito  le varie opzioni post-diploma.
Se avete la possibilità, vi consiglio di partecipare l’anno prossimo! Non solo per i gadget, ma per le innumerevoli opportunità di crescita personale e professionale.
Jacopo Lazzari, classe 4^BG

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner