Descrizione
Titolo avviso
Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro
Codice avviso
M4C1I3.2-2022-962
Descrizione avviso
L’Azione 2 “Next Generation Labs” è stata finanziata per un totale di euro 424.800.000,00 e ha l’obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all’avanguardia.
Linea di investimento
M4C1I3.2-2022-962
Importo totale richiesto per il progetto
Titolo
AgriLab 4.0
Descrizione
Il progetto si propone di creare un laboratorio per preparare gli studenti a professioni innovative nell’ambito agricolo, come il digital farming specialist o l’agri manager digitale, in una dimensione di innovazione tecnologica. Il laboratorio conterrà strumentazione e software per analizzare i dati che provengono dall’utilizzo di droni e sensori, posti nell’azienda agricola annessa all’istituto e nelle serre.
Verranno inoltre acquistati strumentazioni per analizzare chimicamente e fisicamente il suolo e studiare il DNA di microorganismi presenti nelle colture. L’analisi di questi dati permetterà a studenti ed insegnanti di elaborare strategie di intervento per gestire le colture in un’ottica di efficacia e sostenibilità. Grazie all’applicazione di una serie di tecnologie innovative e all’automatizzazione e dell’analisi dei dati che provengono direttamente dai campi, integrati con dati (p.e. meteorologici) provenienti da altre fonti sarà possibile supportare l’intervento in campo e la pianificazione delle strategie di difesa delle colture, di irrigazione e fertilizzazione dei suoli. Grazie a queste nuove soluzioni e all’applicazione delle tecnologie digitali come l’IoT, l’analisi di grandi quantità di dati, l’utilizzo dei droni dotati di strumentazioni ottiche multispettrali, prepareremo i nostri studenti ad un lavoro sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Lo studente imparerà infatti a pianificare il lavoro agricolo, in seguito alle analisi e all’interpretazione di campioni di terreno, al riconoscimento e all’analisi dei microorganismi presenti nelle colture, per un mirato utilizzo dei fitofarmaci e dei fertilizzanti, in ottica ecosostenibile. Obiettivo del progetto è mostrare agli studenti le potenzialità dell’Agricoltura 4.0, che si sviluppa tramite l’analisi precisa e puntuale di dati e informazioni raccolti e trasmessi tramite strumenti e tecnologie avanzate. Scopo di queste tecnologie è di offrire il massimo e più preciso supporto possibile all’agricoltore nel processo decisionale relativo alla propria attività e al rapporto con altri soggetti della filiera per aumentare la profittabilità e la sostenibilità economica, ambientale e sociale dei
processi agricoli. Gli studenti saranno sensibilizzati ad evitare gli sprechi calcolando esattamente qual è il fabbisogno idrico della coltura o individuando in anticipo l’insorgenza di alcune malattie della pianta o la presenza di parassiti, migliorare la tracciabilità della filiera, mantenendo sotto controllo l’intero processo di produzione il quale porta ad una filiera corta che, con poco margine di errore, è in grado di produrre alimenti della massima qualità e in maniera sostenibile. Il laboratorio sarà integrato da visori 3D per proporre agli studenti esperienze di realtà virtuale nell’ambito della fisiologia e anatomia umana e animale. Le strumentazioni acquistate, infatti, potranno essere utilizzate in parte nell’ambito della gestione dell’ambiente per orientare i ragazzi alla professione di tecnico della sicurezza ambientale (per l’indirizzo chimico ambientale).