#LEGGISOGNACRESCI

Una mattina speciale a Teatro per la Giornata Internazionale del Libro 2024

Il 23 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Libro, tre classi seconde del Trentin si sono recare al Teatro Comunale di Lonigo per celebrare la magia della lettura nonostante le negative condizioni meteorologiche, che hanno impedito di svolgere all’aperto tutte le attività previste.

L’evento è iniziato con una fase commemorativa, durante la quale i quattro Dirigenti scolastici presenti, gli Assessori e il Sindaco hanno letto dei passi tratti dal classico “Il Piccolo Principe” e dal Decalogo del Lettore di Pennac.  Le parole di Antoine De Saint-Exupéry hanno risuonato nel teatro, trasportando noi studenti in un momento di grande emozione.

Il momento più bello della mattinata tuttavia è stato segnato dai tre fischi che hanno sottolineato l’importanza della lettura. Il primo ha invitato a sollevare tutti i libri che gli studenti avevano con sé, simboleggiando il potere che i libri hanno. Il secondo fischio ha immerso il teatro in un silenzio solenne, mentre il pubblico leggeva silenziosamente un brano scelto a caso dai loro libri. È stato un momento di intima connessione con la parola scritta, in cui ognuno di noi ha potuto immergersi nel proprio mondo letterario. Infine, il terzo fischio ha scatenato un coro di voci che ha gridato “LEGGI, SOGNA, CRESCI”, sottolineando il potere della lettura nella vita di ogni persona.

Al termine del flashmob il Teatro si è trasformato in una elegantissima biblioteca di lettori ad alta voce. La mia classe ha vissuto infatti un coinvolgente incontro con i bambini delle quinte elementari di Madonna, a cui abbiamo letto numerosi racconti ed  interpretato alcune scene tratte dai libri che noi stessi abbiamo amato. Oltre a questo,  con i nostri nuovi compagni abbiamo parlato di diritti umani.  L’entusiasmo dei piccoli  lettori ha reso evidente l’importanza di coltivare la passione per la lettura fin dalla più tenera età.

In un momento in cui il mondo può sembrare dominato dalla tecnologia, eventi come questo ci ricordano il valore della lettura e il potere  che si cela tra le pagine di un libro. La Giornata Internazionale del Libro al teatro è stata un’occasione per celebrare la bellezza della narrazione e per ispirare una nuova generazione di lettori e sognatori.

Claudia Cotos 2^ HC

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner