Alta delegazione sudcoreana in visita al “Trentin”

Presidi e docenti universitari hanno incontrato il Dirigente scolastico

Lo scorso 3 ottobre il nostro Istituto ha ospitato in visita una delegazione della sudcoreana Chungnam National University composta da composta da direttori di uffici scolastici di tutta la Corea, presidi di istituti professionali e tecnici e professori universitari. L’incontro era finalizzato a sviluppare uno scambio culturale e condividere idee sullo sviluppo del sistema educativo dell’istruzione professionale e tecnica dello Stato italiano e sui relativi programmi.

Più nel dettaglio, si è parlato di politiche educative e sistemi scolastici integrati ai programmi di apprendistato nel mercato del lavoro – i nostri ospiti erano interessati all’impatto dell’integrazione tra istruzione, stage/apprendistato, mondo accademico e industria e alle politiche di rivitalizzazione del mercato del lavoro in Italia. In riferimento ai nuovi istituti professionali italiani, si è quindi discusso del collegamento tra il nuovo sistema di qualificazione professionale e i relativi curricula scolastici, anche in una prospettiva internazionale.

Il Dirigente scolastico ha fatto gli onori di casa, rispondendo alle molte domande dei delegati e illustrando la realtà del nostro istituto: origini ed evoluzione, punti di forza e debolezza, migliori risultati, buone pratiche ed esperienze di successo e crescita, con i relativi esempi di gestione.

 

 

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner