Ultimo taccuino di viaggio 2023-24

Tre studenti della 4^ CV riferiscono della gita a Roma

Tra il 16 e il 19 aprile la nostra classe è stata impegnata nel viaggio d’istruzione a Roma.
Durante la gita in questa bellissima città, con uno scintillio tutto suo, abbiamo potuto scoprire quanto sono originali e allegri i suoi cittadini che portano il sorriso, anche con la pioggia.
Mentre camminavamo per le strade affollate, ci sentivamo come se fossimo immersi in un mare in tempesta, con il rumore del traffico, ma non appena entravamo all’interno di luoghi storici come il Pantheon, quel rumore spariva e si poteva sentire solo il silenzio del passato.
Siamo stati colpiti dalla grandezza della capitale e dalla sua ricca storia che si manifesta in ogni angolo, dalle antiche rovine romane fino agli stupendi edifici dell’800. La Basilica di San Pietro, con la sua imponenza, ci ha permesso di capire quanto siamo piccoli rispetto al mondo; ciò che inoltre ci ha colpito è stato vedere la moltitudine di fedeli che arrivano da tutte le parti del mondo per ammirarla, che pregano nella speranza di risolvere le loro situazioni problematiche, forse fisiche, economiche o familiari.
Alla fine del nostro viaggio a Roma ci siamo resi conto che si trattava di molto più di una semplice visita turistica, è stata un’esperienza estremamente interessante e formativa, che ci ha permesso di creare un bagaglio culturale. Avremo un ricordo indelebile dei momenti trascorsi con i compagni e con i professori. La capitale italiana rimarrà sempre nel nostro cuore come un luogo affascinante dove ogni angolo racconta una storia diversa.
Consigliamo a tutti di andare a vedere questa magica città e di godersela appieno come abbiamo fatto noi, perché, nonostante la fatica, la soddisfazione di ripensare a tutti i luoghi che abbiamo visto è tanta.
Letizia Gugole, Edoardo Bortolan, Fabio dal Cero 4^ CV

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner