CONCLUSO IL PROGETTO ALÉPÉ

Grande generosità di studenti e docenti

Venerdì 31 maggio si è conclusa la raccolta alimentare attivata dalla nostra scuola per contribuire al Progetto Alépé, la cui storia conosce da tempo un legame speciale con il Trentin.

Su indicazione del referente dell’Associazione, prof. Giuseppe Rossetto, quest’anno ci erano stati richiesti soprattutto alimentari, in particolare spaghetti e riso, pastina e biscotti per bambini, omogeneizzati di carne, legumi in scatola.

La raccolta è stata interamente gestita, dalla progettazione al resoconto finale, da un nutrito gruppo di alunni del biennio i quali, in rappresentanza di quasi tutte le classi prime e seconde, si sono via via occupati dell’allestimento e della cura del banchetto, della pubblicità, dell’inscatolamento e della rendicontazione, coordinati da due docenti e suddivisi per sottogruppi.

Il frutto del mese di raccolta è di 39 scatoloni di viveri, di cui 32 già in viaggio per la Costa d’Avorio con un container partito il 28 maggio e 7 consegnati all’Associazione, che li terrà in deposito fino al prossimo carico. Gli scatoloni contengono anche messaggi di solidarietà e gratitudine scritti dai nostri ragazzi ai destinatari ivoriani e ai missionari di Alépé per esprimere loro solidarietà e gratitudine.

In dettaglio il Trentin ha donato

• 104 kg di spaghetti e pasta varia
  • 49 kg di riso
  • 39,5 kg di pastina per bambini
  • 81 kg di legumi in scatola
  • 27 kg di omogeneizzati di carne mista
  • 17,5 kg di biscotti

Un grande GRAZIE a tutta la comunità scolastica per il generoso contributo e un meritatissimo plauso ai nostri ragazzi che hanno lavorato con impegno, spirito di collaborazione, creatività, passione, costanza ed hanno dimostrato generosità e sensibilità umana davvero lodevoli: GRAZIE, RAGAZZI!

(Per le referenti, prof.ssa  Emanuela Cerato)