Il giorno 30 aprile presso l’Istituto Trentin si è svolta un’esperienza educativa unica che ha promosso il dialogo e lo scambio tra generazioni diverse, valorizzando il contributo e il valore di tutti i partecipanti, dai più piccoli fino agli anziani.
L’incontro con i bambini della scuola primaria di Sarego ha dato vita a una giornata di apprendimento e scoperta all’interno dell’Istituto. Accolti dai professori Tibaldi e Fioraso, i bambini hanno avuto l’opportunità di immergersi in esperienze stimolanti e coinvolgenti. Divisi in due gruppi, hanno partecipato a laboratori pratici che hanno stimolato le loro conoscenze sulla natura e sul mondo scientifico. Attraverso il laboratorio di semina di basilico e la descrizione di fiori e piante spontanee nel laboratorio di scienze, con l’aiuto degli studenti Giulia, Fabio e Carlotta, hanno poi esplorato il microcosmo degli insetti e dei microrganismi.
L’incontro con gli anziani provenienti dalla RSA “Raggio di sole” di Barbarano, invece, è iniziato con la classe 2HC, che ha accolto il gruppo con entusiasmo vivendo con gioia questa opportunità per condividere esperienze, conoscenze e affetto. Dopo un momento di presentazione reciproca, i ragazzi hanno avuto il privilegio di recitare le poesie di Emily Dickinson agli anziani, seguite da riflessioni e commenti condivisi. Il professor Nalin ha illustrato le piante presenti nell’azienda agraria, avviando con gli anziani una conversazione ricca delle loro esperienze. L’incontro si è concluso con un gesto di generosità e amore: gli anziani hanno donato alla classe dei cuori di stoffa profumati di rosa, realizzati con le loro mani. Questo gesto semplice, ma carico di significato, ha toccato profondamente tutti i ragazzi.
Queste due esperienze, così diverse ma complementari, riflettono l’importanza dell’accoglienza e del dialogo intergenerazionale per l’Istituto Trentin: grazie all’incontro di noi ragazzi di bambini e di anziani, si è celebrata la ricchezza e la diversità delle esperienze umane, promuovendo una cultura dell’inclusione e della condivisione.
Post scriptum: bellissimo, durante l’intervallo delle 11, vedere sui prati ridenti e soleggiati della scuola i bambini impegnati in una caccia al tesoro, gli anziani attenti ad ascoltare una lezione di botanica, gli studenti in ammirazione di tanta allegria e saggezza!
Lemlem Mauri, 2HC
0