Il giorno 25 gennaio 2024, alle ore 10, tutte le classi prime e seconde dell’istituto Trentin e le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Brendola hanno assistito, presso il teatro comunale di Lonigo, allo spettacolo “DISCONNESSO-FUGA OFF-LINE” interpretato da Guido Castiglia in un coinvolgente monologo.
Lo spettacolo tratta di un ragazzo tredicenne di nome Davide, che considera la sua vita reale noiosa e ripetitiva e, per questo, preferisce rifugiarsi in quello che definisce “ il suo mondo”: la realtà virtuale. Dopo un litigio con i suoi genitori, fugge da casa correndo veloce come il vento. Decide così di iniziare a raccontare l’avventura della fuga nei social, ma il cellulare si scarica… Davide in quel momento si sente sperduto e solo; ora non ha più il suo mondo. Come avrebbe fatto a sopravvivere stando a contatto con la realtà? Questo contatto forzato con il mondo autentico permette a Davide di ritrovare un amico che aveva perso e che lo invita a giocare a calcio insieme a lui e gli permette anche di trovare una fidanzata. Davide capisce così che la realtà fisica non è noiosa come pensava, ma che è addirittura più bella ed emozionante di quella virtuale!
Questo spettacolo mi ha fatto molto riflettere sulla differenza tra realtà fisica, realtà mentale e realtà virtuale. In particolare, soprattutto, ho riflettuto sul comportamento dei giovani di oggi, su quanto essi siano condizionati dalla realtà virtuale e quanto poco tempo dedicano alla realtà fisica.
Lo spettacolo mi ha aiutato inoltre a capire che è molto importante equilibrare le due realtà e che è fondamentale imparare a non abusare dei social.
Gaia Feltre (classe 2^HC)
0